fcfn.asd@gmail.com

Test Antidoping

Test Antidoping

Non tutti sanno che mediamente un test anti-doping valido (ormoni, peptidi, SARMs, precursori, metaboliti) costa circa 350 euro per atleta.
 
A questo costo si aggiunge spesso il gravoso onere di una spedizione aerea internazionale per mandare all’estero i campioni biologici prelevati per i controlli, dato che in Italia, PER LEGGE, l’unico organo autorizzato a compiere delle analisi anti-doping è il laboratorio del centro di preparazione olimpica Acqua Acetosa a Roma, che risponde direttamente al CONI.
 
Questa circostanza costringe infatti pressoché tutte le associazioni operanti nell’ambito del natural bodybuilding ad appoggiarsi a laboratori fuori dalla nostra nazione, andando incontro così al grosso rischio di deperimento ed alterazione dei campioni biologici, con il conseguente ottenimento di dubbi risultati.

FCFN è lieta di comunicare che da quest’anno effettuerà i propri controlli antidoping in Italia!
Questo straordinario traguardo è stato raggiunto grazie alla nostra collaborazione con un laboratorio specializzato in analisi farmaco-tossicologiche impegnato nella ricerca, lo sviluppo ed il collaudo delle metodiche antidoping di ultima generazione, a cura del dipartimento di Farmacia e Biotecnologia dell’università di Bologna.
 
Finora FCFN ha dedicato circa 10.000 euro all’anno nei controlli anti-doping e questo impegno è destinato ad aumentare con la fiducia che tutti i soci vorranno accordarci, nello sforzo verso un ambiente di gara libero dal doping.

Infine per completa trasparenza, FCFN specifica che gli atleti da testare in ogni gara, e a sorpresa durante l’anno, saranno indicati dalla giuria e dal consiglio direttivo. Questa scelta è stata operata nell’ottica di un più efficace impiego e miglior resa delle risorse economiche dell’associazione.