Clicca sull nome della categoria per visualizzare le informazioni specifiche.

MaschilI

Nel BB la valutazione si basa sul, così detto, X shape, formato da una parte superiore del corpo a forma di piramide rovesciata e da una parte inferiore costituita da gambe stondate, massose e tirate. Non a caso si dice che le gare di bb si vincono soprattutto di gambe e schiena.
Servono clavicole larghe ed un dorso molto ben costruito sia in ampiezza che in spessore tale da far sembrare la vita stretta. Non devono esserci muscoli carenti: tutti i gruppi e tutte le porzionature di muscolo sono importanti.
Devono esserci simmetria, armonia e proporzioni.
La definizione deve essere “a pelle”, i muscoli devono sembrare di plastica quindi enormemente qualitativi con abbondanza di dettagli e vene in vista.
I bodybuilder possono non essere degli adoni in viso, e per quanto riguarda la presentazione, il maggior numero di pose consente di valorizzare la condizione.
Il posing è infatti il più vasto tra quarti di giro in semi-rilassata e pose obbligatorie, per le quali ci si deve allenare a tenere la contrazione senza soffrire o tremare, o almeno, senza darlo a vedere.
Nel BB la routine di pose libere su base musicale da modo all’atleta di enfatizzare la sua preparazione mostrandone i punti di forza ed è ulteriore occasione di convincere la giuria.



Suddivione della categoria:

  • BODYBUILDING OPEN (suddiviso in categorie di peso )

  • BODYBUILDING MASTER +40 (Over 40)

  • BODYBUILDING GRAND MASTER +50 (Over 50)*

  • BODYBUILDING GRAND MASTER +60 (Over 60)*

  • BODYBUILDING JUNIORES Under 23 (anno corrente -23)

*N.B: è necessaria la presenta di almeno tre atleti, in caso contrario la categoria verrà unificata.

Costume slip di qualsiasi foggia e colore; non è ammesso il perizoma.


Vengono valutati in ordine di importanza:

MUSCOLARITA’: viene premiato un marcato livello di muscolosità in tutto il corpo (spessore della parte superiore e volumi accentuati nel distretto inferiore)

 

LINEA, SIMMETRIA e PROPORZIONI: viene giudicata la struttura scheletrica, la proporzione, l’armonia e l’equilibrio tra i vari distretti muscolari.

 

CONDIZIONE: si prende in esame la mancanza di adipe, la qualità e la separazione dei vari distretti muscolari, nonché la presenza di dettagli muscolari quali striature e linee.

 

PRESENTAZIONE: viene giudicata la capacità di posare, esaltando la propria muscolarità, la propria condizione e la propria linea.


 

Gli atleti verranno valutati nel loro insieme e saranno sottoposti a giudizio nei seguenti round:

 1° Round (Simmetria): 

  • semi rilassato di fronte, di lato sx, di schiena, di lato dx.

2° Round (Pose muscolari):

  • di fronte: doppi bicipiti, dorsali, addominali e gambe, most muscular;
  • di lato: espansione toracica, tricipite;
  • di schiena: doppi bicipiti, dorsali.

3° Round (Routine):

  •  Consiste nell’esibizione di una coreografia di pose su base musicale di libera scelta della durata massima di 90” Questa sarà giudicata per il premio “Best Poser” e non fà cumulo per il punteggio di categoria.

Atleta HP

Gli HP hanno una struttura scheletrica leggera e armonica, proporzionata nelle lunghezze degli arti e del busto, sulla quale sono presenti muscoli generalmente più lunghi rispetto a quelli stondati e spessi della categoria BB. Non sono massosi e anche la gamba non dà l’idea di possenza ma è bensì disegnata perfettamente nella sua anatomia.

La definizione a pelle e le separazioni sono al top. In questa categoria le gare si vincono a suon di righe e striature.

Il posing ha le stesse obbligatorie e semi-rilassate della categoria BB, ma nella più muscolosa le mani vanno messe ai fianchi.

Le routine degli HP sono delle vere e proprie esibizioni di eleganza e anatomia.

Considerando che i nostri HP non hanno limite inferiore di peso, linea e condizione sono dunque le caratteristiche che rendono vincente un HP a prescindere dal suo peso.


  • Suddivisione per altezza;
  • verranno istituite due o tre categorie in base al numero degli iscritti. 
 

Costume slip di qualsiasi foggia e colore, non è ammesso il perizoma.

 

Categoria con rapporto tra altezza in centimetri -100 e peso;
TOLLERANZA  +0,5kg:
(ad esempio, un atleta alto 170 cm alla pesatura dovrà registrare un peso non superiore a 70,5 kg, mentre potrà benissimo pesare meno, ad esempio 65Kg.)

N.B: se durante le operazioni di pesatura, l’atleta dovesse sforare la tolleranza, verrà fatto gareggiare nella cat. BB corrispondente. 


Vengono valutati in ordine di importanza:


CONDIZIONE: si prende in esame la mancanza di adipe, la qualità e la separazione dei vari distretti muscolari.

 

LINEA, SIMMETRIA e PROPORZIONI: viene giudicata l’eleganza, l’armonia e lo sviluppo di ogni distretto muscolare, la struttura scheletrica generale e la proporzione tra altezza e lunghezza degli arti con un ottimo rapporto tra ampiezza delle spalle e quella del bacino.


PRESENTAZIONE: viene giudicata la capacità di posare, esaltando la propria condizione, la propria linea e la propria muscolarità.

 

MUSCOLARITA’: viene ricercato un uniforme livello di muscolosità su tutto il corpo; viene richiesta un’ elevata qualità muscolare e la marcata presenza di dettagli quali striature e vascolarizzazione. 


Gli atleti verranno valutati nel loro insieme e saranno sottoposti a giudizio nei seguenti round:

 1° Round (Simmetria): 

  • semi rilassato di fronte, 
  • di lato dx, 
  • di schiena, 
  • di lato sx;

2° Round (Pose muscolari):

  • di fronte: doppi bicipiti, dorsali, addominali e gambe, most muscular mani ai fianchi;
  • di lato: espansione toracica, tricipite;
  • di schiena: doppi bicipiti, dorsali;

3° Round (Routine):

  • Consiste nell’esibizione di una coreografia di pose su base musicale di libera scelta della durata massima di 90”. Questa sarà giudicata per il premio “Best Poser” e non fà cumulo per il punteggio di categoria.

Classic 2022

In questa nuovissima categoria che pesca dal passato si collocano gli atleti che con il loro curatissimo posing riescono a rievocare i grandi miti della cultura fisica dello scorso millennio.

Le pose sono quelle semi-rilassate e obbligatorie del BB ma la vera sfida sta proprio nella presentazione delle infinite varianti regalateci dai maestri del posing. Qui più che mai è evidente il background e l’esperienza dell’atleta, il quale deve avere una spiccata presenza scenica e la capacità di rendere spettacolare la presentazione.

I loro corpi sono assimilabili a quelli della cat. BB per quanto riguarda volumi, spessori e proporzioni; linea e simmetria costituiscono il prerequisito essenziale per essere un Classic vincente.

La valutazione tiene conto anche della routine, perciò l’atleta vincente è colui che riesce ad unire doti artistiche, eccellente costruzione muscolare e buona condizione.


 

Costume parigamba, ESCLUSIVAMENTE di colore NERO.

Categoria suddivisa per altezza
(verranno istituite una o più categorie in base al numero degli iscritti).


 

Viene valutata l’abilità nell’esporre in maniera elegante ed artistica i seguenti punti che hanno tutti lo stesso peso sul giudizio:

PRESENTAZIONE e BELLEZZA: viene giudicata la bellezza generale, l’assenza di paramorfismi o inestetismi e la capacità di posare esaltando la propria linea, la propria muscolarità e condizione.


LINEA, SIMMETRIA e PROPORZIONI: viene giudicata la struttura scheletrica, le proporzioni, l’armonia e l’equilibrio dello sviluppo muscolare.

 

MUSCOLARITA’: viene premiato un marcato livello di muscolosità in tutto il corpo (spessore della parte superiore e volumi accentuati nel distretto inferiore)

CONDIZIONE: si prende in esame la mancanza di adipe, la qualità e la separazione dei vari distretti muscolari.


 

Gli atleti verranno valutati nel loro insieme e saranno sottoposti a giudizio nei seguenti round:

 1° Round (Simmetria): 

  • semi rilassato di fronte,
  • di lato dx,
  • di schiena,
  • di lato sx;

2° Round (Pose muscolari):

  • di fronte: doppi bicipiti, dorsali, gambe;
  • di lato: espansione toracica, tricipite;
  • di schiena: doppi bicipiti, dorsali; di fronte: addominali, gambe.

3° Round (Routine):

  • Consiste nell’esibizione di una coreografia di pose su base musicale di libera scelta senza limite di tempo. Questa esibizione rappresenta il 30% del giudizio di categorie ed inoltre sarà tenuta in considerazione per il premio “Best Poser” .

 

Man Physique

Il MP ideale ha la clavicola molto larga e dritta come se fosse una gruccia per abiti; ha un V shape fantastico ed innato, con una vita sottilissima apprezzabile soprattutto nella posa laterale. I muscoli focus sono appunto quelli del V shape: petto, braccia, addome e spalle. La schiena deve essere larga ma non troppo piena; la postura deve essere ideale e la definizione ottima, ma non estremizzata come nel BB.
I muscoli devono essere belli qualitativi (ma non plastificati come nel BB); è sufficiente infatti una buona condizione, senza vene in eccesso.

I MP devono essere belli: avere un bel viso, avere un aspetto molto curato e l’espressione di chi padroneggia il palco. Le pose semi-rilassate e le loro variazioni devono essere fatte da dio e con estrema naturalezza in modo da evidenziare fascino, carisma e uno sviluppo muscolare armonico e non esasperato. Inoltre per loro è basilare la camminata che viene definita model-walk e deve mostrare ottimo portamento e disinvoltura.
L’aggiunta del round in costume parigamba rende questa categoria più vicina alla sua corrispondente in ambito internazionale, ovvero la categoria DFAC denominata Athletic.


 

Due uscite:
– una in bermuda, di qualsiasi foggia e colore;

– una in costume parigamba, di qualsiasi foggia e colore, ECCETTO CHE TOTALMENTE NERO (riservato alla categoria CLASSIC).


 

Suddivisione della categoria:

  • MAN PHYSIQUE OPEN (suddiviso per altezza)
  • MAN PHYSIQUE MASTER (Over 40)
  • MAN PHYSIQUE JUNIORES UNDER 23 (≤ anno corrente -23)

 

Vengono valutati in ordine di importanza:


LINEA, SIMMETRIA, e PROPORZIONI: viene giudicata l’eleganza, l’armonia e le proporzioni dell’atleta, il giusto rapporto di massa muscolare, proporzione tra altezza e lunghezza degli arti, con un ottimo rapporto tra ampiezza delle spalle e quella del bacino, la vita stretta in visione laterale.

 

PRESENTAZIONE e PORTAMENTO: viene giudicato il carisma, la presenza scenica, la bellezza generale e l’assenza di paramorfismi o inestetismi.


MUSCOLARITA’: ottimo sviluppo muscolare di tutti i distretti, con maggior rilevanza su sviluppo, forma e definizione di petto e addome.


CONDIZIONE: definizione generale non estrema, ma particolare attenzione alla zona addominale che deve essere ben visibile e delineata.


 

La gara è composta da tre round:

 1° Round:  Quarti di giro sulle semi-rilassate in bermuda 

  • frontale,
  • laterale fianco sx,
  • schiena e
  • fianco dx.

2° Round: model-walk individuale su base musicale in bermuda

  • La base musicale può essere fornita dall’atleta, inviando un file MP3 della lunghezza massima di 90″, altrimenti sarà fornita dalla direzione di gara. 

3° Round: 5 pose obbligatorie costume parigamba

  • posa frontale;
  • di lato;
  • di schiena;
  • di lato;
  • qualsiasi posa che metta in risalto l’addominale.

N.B: Queste pose devono essere una variazione dei quarti di giro, dunque non dovrebbero esser fatte nello stesso modo. Sono ben accette variazioni delle pose obbligatorie della categoria BB, ad esempio una posa frontale con bicipite a braccio singolo con l’altro braccio sul fianco. 

FEMMINILI

La bikini ideale è una bella donna dall’aspetto molto curato, un bel viso ed un corpo sinuoso con vita strettissima, clavicole ampie e piacevole V shape.
Le sue gambe sono toniche e ben delineate, possiede glutei alti e sodi e non deve presentare inestetismi.
Nella bikini si cercano rotondità, e morbidezza ma anche tonicità e mai la condizione deve essere estrema con vene in vista, striature o marcate separazioni muscolari.
La bikini vincente ha padronanza del palco e si esibisce con naturalezza.
La sua bellezza è estremamente femminile, carismatica, fascinosa e mai volgare.
Le atlete si confronteranno sui quarti di giro in pose rilassate ed eseguiranno una model walk in cui è fondamentale disinvoltura, eleganza ed un eccellente portamento.
Particolare rilievo è attribuito alla posa di schiena 


Suddivisione della categoria:

  • BIKINI  (suddivise per altezza)
  • BIKINI MASTER  (Over 35)
  • BIKINI GRANDMASTER  (Over 42) NEW!!
  • BIKINI JUNIORES Under 23 (≤ anno corrente -23)

    Costume a due pezzi di qualsiasi foggia e colore, non è ammesso il perizoma.
    Sono ammesse scarpe con tacco, orecchini o braccialetti purché non ostacolino il giudizio.

 

Vengono valutati in ordine di importanza:
PRESENTAZIONE e BELLEZZA: viene giudicata la bellezza generale, l’assenza di paramorfismi o inestetismi e la capacità di posare esaltando la propria linea e femminilità, la propria tonicità e condizione.

LINEA e PORTAMENTO: viene valutata la morbidezza e la sinuosità della linea, l’eleganza, la simmetria, l’armonia e le proporzioni dell’atleta, nonché il carisma e la presenza scenica.

TONICITA’ e CONDIZIONE: definizione non marcata, giusta proporzione nello sviluppo dei distretti.

La gara e composta da due round:

 1° Round:  Non ci sono pose obbligatorie ma solo presentazione sulle rilassate frontali,
rilassate laterali,
fianco dx e fianco sx, e
di schiena.

2° Round (model-walk individuale su base musicale)
La base musicale può essere fornita dall’atleta inviando un file MP3 della lunghezza massima di 90″ ; altrimenti sarà fornita dalla direzione di gara.

Come per la bikini, la figure è un’atleta estremamente femminile ed elegante, che mostra disinvoltura, bellezza e carisma.
Il suo corpo presenta una struttura armonica e ugualmente proporzionata sia nella posa frontale, che laterale, che di schiena. La sua linea deve dunque mostrare impeccabile simmetria e proporzioni.
La Figure ideale presenta evidente tonicità e la sua condizione è determinata dal giusto equilibrio tra pienezza muscolare e definizione, dove la rotondità muscolare deve evidenziare la sinuosità femminile e la definizione non deve essere così accentuata da mostrare striature o marcate separazioni muscolari. In particolar modo sono apprezzati un addome ben delineato e delle gambe con evidenti segni di allenamento
Le Figure sono valutate attraverso dei quarti di giro in posizione semi-rilassata e nell’esecuzione di una model walk in cui ogni atleta sarà valutata per il suo tono muscolare, il suo portamento e la sua bellezza generale. 


Suddivisione catergoria:

  • FIGURE OPEN  (suddivise per altezza)
    Verranno istituite due o tre categorie in base al numero delle atlete.
  • FIGURE MASTER  (Over 40) Categoria unica.
  • FIGURE GRAND MASTER (Over 50) Categoria unica.
 

Costume a due pezzi con incrocio sulla schiena di qualsiasi foggia e colore, non è ammesso il perizoma.
Sono ammesse scarpe con tacco, orecchini o braccialetti purchè non ostacolino il giudizio.


 

Vengono valutati in ordine di importanza:

LINEA e PORTAMENTO: vengono giudicate l’armonia e le proporzioni dell’atleta, nonché l’assenza di paramorfismi o inestetismi, la simmetria e l’eleganza strutturale con ottimo V-shape.

TONICITA’: lo sviluppo muscolare deve essere apprezzabile.
Condizione: definizione non esasperata, ma che metta in rilievo la separazione dei vari distretti con una giusta proporzione.

PRESENTAZIONE: vengono apprezzati il carisma, la presenza scenica, la bellezza generale e la capacità di posare esaltando la propria linea, la propria tonicità e la propria condizione. 


La gara e composta da due round:

 1° Round:  Non ci sono pose obbligatorie ma solo presentazione sulle 

  • rilassate frontali,
  • laterali, 
  • fianco dx  
  • fianco sx, 
  • di schiena.
 

2° Round (model-walk individuale su base musicale)

  • La base musicale può essere fornita dall’atleta inviando un file MP3 della lunghezza massima di 90″; altrimenti sarà fornita dalla direzione di gara.

La Athletic ha una struttura scheletrica leggera e armonica, proporzionata nelle lunghezze degli arti e del busto, sulla quale sono presenti muscoli generalmente più lunghi rispetto a quelli stondati e spessi della categoria Woman BB. Non sono massose e anche la gamba non dà l’idea di possenza ma è bensì disegnata perfettamente nella sua anatomia.

La definizione a pelle e le separazioni sono al top. In questa categoria le gare si vincono a suon di righe e striature. La Athletic deve essere un’atleta dal fisico equilibrato tra parte alta e bassa del corpo e proporzionato sia sulla posa frontale, che laterale, che di schiena.

La condizione è la caratteristica più ricercata, seguita dalla muscolarità ed infine la linea.

Le partecipanti verranno valutate mediante le posizioni semi-rilassate nei quarti di giro, mediante le 5 pose obbligatorie (doppio bicipite, frontale e di schiena, espansione toracica, tricipite e addominali e gambe) e mediante l’esibizione in una routine di pose libere su base musicale.


Costume due pezzi, slip di qualsiasi foggia e colore con incrocio dietro la schiena.
Non è ammesso il perizoma.
L’atleta indossa scarpe con tacco. A discrezione orecchini o braccialetti purché non ostacolino il giudizio.

Suddivisione per altezza; verranno istituite una o più categorie in base al numero delle atlete.


Vengono valutate in ordinedi importanza:

CONDIZIONE: si prende in esame la mancanza di adipe, la qualità e la separazione dei vari distretti muscolari, nonché la presenza di dettagli muscolari quali striature e linee.

MUSCOLARITA’: è apprezzato un buono sviluppo muscolare.

LINEA: viene giudicata la struttura scheletrica, la simmetria e la proporzione tra i distretti muscolari.

PRESENTAZIONE: viene apprezzata la capacità di posare esaltando la propria condizione, la propria muscolarità e la propria linea. 


 

Le atlete verranno valutate nel loro insieme e saranno sottoposte a giudizio nei seguenti round:

1° Round (Simmetria): semi rilassata

  • di fronte,
  • di lato dx,
  • di schiena,
  • di lato sx;
 

2° Round (Pose muscolaridi fronte:

  • doppi bicipiti (mani aperte e gamba laterale),
  • addominali e gambe;

di lato:

  • espansione toracica,
  • tricipite (entrambe con gamba lato giuria distesa).

di schiena:

  • doppi bicipiti (gambe incrociate).
 

3° Round (Routine):

  • Consiste nell’esibizione di una coreografia di pose su base musicale di libera scelta della durata massima di 90″. Questa sarà giudicata per il premio “Best Poser” e non fà cumulo per il punteggio di categoria

Nel BB la valutazione si basa sul, così detto, X shape, formato da una parte superiore del corpo a forma di piramide rovesciata e da una parte inferiore costituita da gambe stondate, massose e tirate. Non a caso si dice che le gare di bb si vincono soprattutto di gambe e schiena. Servono clavicole larghe ed un dorso molto ben costruito sia in ampiezza che in spessore tale da far sembrare la vita stretta. Non devono esserci muscoli carenti: tutti i gruppi e tutte le porzionature di muscolo sono importanti.
Devono esserci simmetria, armonia e proporzioni.
La definizione deve essere “a pelle”, i muscoli devono sembrare di plastica quindi enormemente qualitativi con abbondanza di dettagli e vene in vista.
Le Woman BB hanno a disposizione un maggior numero di pose rispetto alle altre categorie femminili, che consente di valorizzare la condizione.
Il posing è infatti il più vasto tra quarti di giro in semi-rilassata e pose obbligatorie, per le quali ci si deve allenare a tenere la contrazione senza soffrire o tremare, o almeno, senza darlo a vedere. Nelle Woman BB la routine di pose libere su base musicale dà modo all’atleta di enfatizzare la sua preparazione mostrandone i punti di forza ed è ulteriore occasione di convincere la giuria.


COSTUME: due pezzi di qualsiasi foggia e colore con incrocio sulla schiena. Non è ammesso il perizoma.
SCARPE: Le atlete poseranno scalze sia nei confronti che durante la routine di pose libere.

SUDDIVISIONE PER ALTEZZA: verranno istituite una o più categorie in base al numero delle atlete


Vengono valutati in ordine di importanza:

 

MUSCOLARITA’: viene premiato un marcato livello di muscolosità in tutto il corpo (spessore della parte superiore e volumi accentuati nel distretto inferiore)

LINEA, SIMMETRIA e PROPORZIONI: viene giudicata la struttura scheletrica, la proporzione, l’armonia e l’equilibrio tra i vari distretti muscolari.

DEFINIZIONE: si prende in esame la mancanza di adipe, la qualità e la separazione dei vari distretti muscolari, nonché la presenza di dettagli muscolari quali striature e linee.

PRESENTAZIONE: viene giudicata la capacità di posare, esaltando la propria muscolarità, la propria condizione e la propria linea.


Le atlete verranno valutate nel loro insieme e saranno sottoposte a giudizio nei seguenti round:

 

 1° Round (Simmetria): 

  • semi rilassato di fronte,
  • di lato dx,
  • di schiena,
  • di lato sx;
 

2° Round (Pose muscolari) di fronte:

  • doppi bicipiti,
  • dorsali,
  • addominali e gambe,
  • most muscular (mani sui fianchi)

di lato:

  • espansione toracica,
  • tricipite;

di schiena:

  • doppi bicipiti,
  • dorsali;
 

3° Round (Routine):

  • Consiste nell’esibizione di una coreografia di pose su base musicale di libera scelta della durata massima di 90”. Questa sarà giudicata per il premio “Best Poser” e non fà cumulo per il punteggio di categoria.

I due atleti costituiscono un tutt’uno e vengono valutati entrambi come se fossero un corpo unico.
La coppia deve apparire armoniosa nella sua esibizione (routine di pose libere obbligatoria) così come nelle pose di confronto. 

Il criterio principale è l’aspetto complessivo. 
La coppia deve essere ben assemblata ed equilibrata e deve cercare di abbinarsi il più possibile. I due partecipanti devono essere il più possibile omogenei in quanto a linea, muscolarità, condizione, proporzioni e simmetria. 
Le coppie possono, ma non devono necessariamente, essere miste (ovvero, possono esibirsi anche due uomini o due donne). 
La routine di pose libere è fondamentale per la valutazione:
presenza scenica, coreografia e senso del ritmo sono tutti elementi presi in esame dalla giuria. 

 

  • CATEGORIA UNICA, DISPONIBILE  ALLA GARA FINALE DEL CAMPIONATO FCFN.
    Non necessitano gare di selezione per l’accesso.

  • COSTUME:
     Dei gli uomini slip o parigamba di qualsiasi foggia e colore; non è ammesso il bermuda da Man Physique ed il perizoma
    Per le donne  c
    ostume a due pezzi di qualsiasi foggia e colore, con o senza incrocio. non è ammesso il perizoma.

 


 

Gli atleti verranno valutati nel loro insieme e saranno sottoposti a giudizio nei seguenti round:

 1° Round (Simmetria): 

  • semi rilassato di fronte, di lato sx, di schiena, di lato dx.

     

2° Round (Pose muscolari) di fronte, di lato, di schiena: 

 

  • Nel secondo round di quarti di giro agli atleti verrà chiesto di eseguire la loro miglior posa fra semirilassate ed obbligatorie in base alle specifiche della catetgoria d’appartenenza, con questo non si esclude che ad esempio una bikini possa eseguire anche le pose obbligatorie muscolari di una diversa categoria.
    Esempio:  in posa laterale l’atleta 1 esegue una espansione toracica, mentre l’atleta 2 una tricipite.

    Lo scopo di questo Round è valorizzare la figura costituita dall’insieme dei due atleti in posa.

     

3° Round (Routine):

  •  Consiste nell’esibizione di una coreografia di pose su base musicale di libera scelta della durata massima di 90”  in cui gli atleti mostrano affiatamento, senso del ritmo e presenza scenica.

     

CAtegorie ad eta'

Per le categorie suddivise per età ( Junior e Master) è da considerarsi solamente l’anno di nascita e non la data completa.
Per comprendere se si rientra ad esempio nella categoria Bikini Junior fino a 23anni, basterà sottrarre 23 all’anno in corso ed i nati entro quell’anno rientrano nella categoria.

Nel dettaglio considerando come anno in cui gareggiare il 2023:
BB Junior -23 (nati entro il 2000)
BB Master +40 (nati fino al 1983)
BB Grand Master +50 (nati fino al 1973)
BB Grand Master +60 (nati fino al 1963)
Man Physique Master +40 (nati fino al 1983)
Man Physique Junior -23 (nati entro il 2000)
Figure +40 (nati fino al 1983)
Figure +50 (nati fino al 1973)
Bikini Master +35 (nati fino al 1988)
Bikini Junior -23 (nati entro il 2000)

Griglia dei parametri

FCFN vuole aiutare preparatori ed atleti a capire come ragiona la sua giuria e vuole spiegare le caratteristiche salienti di ogni categoria attraverso il rispettivo ordine dei 4 parametri fondamentali per ogni atleta ideale:
MUSCOLARITÀ (ovvero TONICITÀ per le categorie estetiche), CONDIZIONE, LINEA e PRESENTAZIONE.

Ogni griglia di valutazione in FCFN riporta i parametri secondo un preciso ordine da sinistra a destra che ne evidenzia la relativa importanza in base alla categoria.
N.B: Per la categoria Classic, il peso dei singoli parametri di giudizio è da considerarsi equivalente.

ESECUZIONE T-WALK

L’atleta dovrà eseguire il primo stop al centro sul fondo palco in posa frontale, proseguirà fermandosi al punto 2 in posa laterale (fianco destro alla giuria) e successivamente raggiungerà il centro palco (posizione 3) eseguendo posa frontale e di schiena ed infine si dirigerà al punto 4 eseguendo una posa laterale (fianco sinistro alla giuria)

T-Walk